Vintage è Sostenibile

La NOWAR VINTAGE è uno dei principali negozi vintage all’ingrosso e al dettaglio in Toscana. Selezioniamo e rigeneriamo capi di abbigliamento vintage e secondhand sia per gli appassionati del vintage che per chi ha un negozio e vuole vendere vestiti usati.

Selezioniamo e rielaboriamo abiti usati

Riusare è Sostenibile

Noi di NOWAR amiamo rielaborare capi di abbigliamento e accessori di vario genere. Ma non ne facciamo solo una questione di passione: oggi più che mai ci sentiamo chiamati in causa per la questione ambientale e la sostenibilità delle materie prime. Sentiamo sempre più spesso ripetere la frase ‘’Save the Planet’’, ma quelli che dovremmo salvare siamo soprattutto noi stessi. Nonostante i vari tentativi della moda di produrre abiti con materiali riciclati e rigenerati, la strada più percorribile, nonché la più antica, rimane quella legata al riuso. Principe delle economie e delle cucine familiari, il riuso è la pratica che usavano le nostre nonne per non buttare via gli avanzi, reinventandoci piatti originali e dinamici. Da qui sono nati oltretutto i migliori piatti che oggi caratterizzano il nostro Paese.

Oltre che in cucina, questo aspetto in difesa dell’economia familiare ha trovato spazio anche nell’abbigliamento. Pensiamo ai nostri nonni che portavano le camicie con il collo rigirato: addirittura si usava rigirare giacche e cappotti, per prolungare la vita del capo. Dopo la seconda guerra mondiale, vennero addirittura riutilizzati i paracaduti americani essendo di seta. Addirittura, le spose li utilizzavano per cucircisi l’abito.

La Nuova Frontiera è il Secondhand

Riusare è sicuramente la scelta più creativa, ma anche innovativa.
Acquistare abbigliamento secondhand vintage è ormai diventata la scelta più sostenibile se non l’unica  per alimentare la moda circolare e contrastare l’irrefrenabile consumismo che dilaga nella nostra società. La cosiddetta fast fashion non sta rovinando soltanto il pianeta, ma anche il nostro stile di vita: la qualità dei materiali che ci mettiamo addosso influisce anche sulla nostra salute fisica. Sempre più spesso questa moda che costa poco ci obbliga a vestirci con capi scomodi, di scarsa qualità e terribilmente inquinanti. Il settore della moda emette infatti ogni anno più di un miliardo di tonnellate di gas serra, che rappresentano il 2% delle emissioni totali. 

NOWAR diffonde da anni la filosofia della slow fashion per contrastare questi atteggiamenti deleteri di consumo, credendo fermamente al concetto che la cultura del passato possa indicarci la via per un futuro migliore. E questo non solo nella moda indossata, ma anche in altri settori legati alla sfera del quotidiano, come l’arredamento di casa. 

Shabby chic, country chic e biancheria per la casa vintage sono gli stili più in voga degli ultimi anni: arreda la tua casa con NOWAR

Ricordate le vecchie lenzuola della nonna con le iniziali dei vostri avi? Benissimo! Vi sarà capitato di trovarvi fra le mani qualcuno di questi reperti storici, frugando fra le cose di casa. Beh, questi capi di biancheria per la casa, tovaglioli e federe dei cuscini erano realizzati in puro cotone o addirittura in lino. Sapete quanto costa oggi questo materiale

Nonostante siano spesso usurate o sbiadite e l’aspetto può apparire vecchio e ingiallito, questi tessuti hanno un valore inestimabile. Oltre a quello affettivo, s’intende. La nostra creatività ci ha portato a recuperare tutti questi materiali, coperte di lino, tovaglioli di puro cotone e tovaglie nei toni di colore della terra, per creare degli stili autentici e shabby chic. Le nostre tovaglie country chic e i cuscini da interno ed esterno per sedie a dondolo, poltrone e divani, sono realizzate adoperando vecchi asciughini, copri piumini damascati e tendaggi ricamati della nonna. I nostri articoli risultano particolarmente adatti ad agriturismi o ambienti in stile rustico o country, che rispecchiano questo stile.

Tutte le nostre creazioni per la casa shabby e country chic sono visitabili nel nostro showroom a Prato. Per ogni tipo di informazione contattaci. Compila il form oppure telefona al numero: +39 0574 815067 NOWAR sarà a tua disposizione per ogni tipo di informazione o suggerimento. Saremo anche lieti di accogliervi presso la nostra sede di Prato in Toscana.

Il nostro Laboratorio

Progetto REMAKE

Ricreare, riciclare, riadattare: queste sono le parole in chiave della nostra attività. Che si tratti di capi già pronti all’uso come i jeans Levi’s vintage giacche o cappotti di pelle da uomo e da donna, o di capi realizzati da noi, la materia prima della nostra rivendita è sempre originale, di ottima qualità e vintage. Il riuso degli abiti che non si mettono più è una pratica utilissima, oltre che sempre più diffusa in un’era in cui l’eccessivo consumismo ha portato addirittura ad una carenza di materie prime e difficoltà di approvvigionamento.  Nowar ha dato sviluppo alla sua creatività realizzando dei capi inediti e fantasiosi, cercando di coniugare l’attenzione per la slow-fashion e il recupero di materiali “buoni”, con la passione per la moda e per gli stili contemporanei.